Il Seitai



Il Seitai è un metodo di rilassamento di origine giapponese, il cui funzionamento è basato sul principio dell'autoguarigione .
La traduzione letterale del nome Seitai (整体) significa “corpo coordinato”; in esso la sillaba Tai (体) indica il corpo o in senso più ampio il flusso dell'energia vitale necessario per il suo equilibrio.
Lo scopo della pratica è di risvegliare la propria energia vitale, il proprio Ki (気) e di farlo scorrere meglio, attraverso l'eliminazione dei blocchi e una migliore consapevolezza del proprio corpo.

La componente fondamentale del Seitai è il Katsugen Undo (活元運動), un esercizio di movimento mediante il quale si impara a raggiungere il proprio Ki, attraverso movimenti spontanei (simili a quelli che si compiono nel sonno), che permettono al corpo di recuperare il proprio centro.

Nel Seitai si imparano anche le tecniche Yuki, Katsugen Soho, e Seitai Taiso, che utilizzano la sensibilità acquisita per percepire il flusso dell'energia vitale di un'altra persona e influenzarlo positivamente.





Potete scaricare alcuni scritti del fondatore del Seitai, Haruchika Noguchi, pubblicati in inglese sulla rivista della Seitai Kyokai giapponese:

1. Writings on the therapeutical art (II)

2. Writings on the therapeutical art (III)

3. Writings on the therapeutical art (IV)

4. Writings on the therapeutical art (V)

5. Writings on the therapeutical art (VI)